Loading…

Knowledge Base

/ Gestione degli studenti da parte degli educatori

Se siete stati invitati da un'organizzazione o un istituto scolastico, a far parte del gruppo di lavoro su Aureoo come educatori, ecco una breve guida su come procedere per:

a) creare un sottogruppo con all'interno gli studenti della vostra classe o di un particolare gruppo di lavoro

b) creare una mappa e invitare il sottogruppo a parteciapare

c) gestire i ruoli degli studenti, assegnando loro diversi ruoli.

a) Per creare un sottogruppo, recatevi nella vostra pagina utente, alla quale potete accedere cliccando sull'immagine profilo in alto a destra

Dalla pagina profilo, accedete al gruppo di cui fate parte. Trovate la lista dei gruppi di cui fate parte nella prima riga di contenuti intitolata "i miei gruppi". Nel caso non comparisse, probabilmente non siete ancora stati invitati a far parte dell'account educatore e dovrete pertanto contattare l'ammininstratore dell'account della vostra organizzazione.

Cliccate su "vai al gruppo" nell'icona corrispondente al gruppo di cui fate parte

Una volta entrati, cliccate sulla sezione "sottogruppi"

A questo punto, troverete un sottogruppo già creato in automatico con il vostro nome utente. Potete cliccare su quello oppure aggiungere un nuovo gruppo cambiandone il nome. Clicchiamo sul sottogruppo già esistente e andiamo al sottogruppo "sottogruppo di ..vostro nome utente.."

All'interno della pagina del sottogruppo, cliccate su "aggiungi" per inserire gli studenti nel sottogruppo che avete selezionato.

inserite le mail degli studenti facendo attenzione che siano quelle effettivamente utilizzate per accedere ad Aureoo (sia nel caso in cui l'accesso sia già stato effettuato, che nel caso in cui gli studenti si debbano ancora iscrivere).

Ora avete popolato di studenti un sottogruppo. Vediamo come aggiungere un sottogruppo alle mappe.

b)  Sempre dall'account del gruppo, recatevi nella sezione mappe e cliccate su "crea nuova".

Una volta creata la mappa (vedi qui per approfondire) potrai invitare il sottgruppo e tutti gli studenti in esso aggiunti, digitando il nome del sottogruppo nell'apposito spazio:

c) modificare il ruolo degli studenti del sottogruppo.

Ogni studente riceverà il ruolo di "moderatore", potrà quindi modificare la mappa con sue connessioni ma non potrà gestire la mappa. Per assegnare una diverso ruolo, ad esempio "admin" nel caso si voglia rendere lo studente un amministratore della mappa, scorrere la barra laterale di sinistra in basso, fino a trovare gli utenti che partecipano alla mappa.

Selezionare quindi "cambia ruolo" e assegnare il ruolo che preferite